Lavorazione Plexiglass su misura per aziende

Il Dott. Otto Röhm, negli anni '30, inventò l'acrilico PMMA (PoliMetilMetAcrilato), che divenne noto come Plexiglas, una delle materie plastiche più pregiate e versatili del mondo. Grazie alle sue caratteristiche, questo materiale affascina per la sua eleganza, brillantezza e fedeltà cromatica, offrendo infinite possibilità di utilizzo.

Il Plexiglass trasparente, composto da polimeri del metacrilato di metile, è conosciuto anche come polimetilmetacrilato o metacrilato e può essere considerato un vero e proprio vetro acrilico. Rispetto al vetro tradizionale, presenta un'elevata limpidezza e un peso inferiore. Inoltre, le sue eccezionali proprietà di trasparenza lo rendono simile alla fibra ottica, permettendo la trasmissione della luce in modo efficace.

Una delle caratteristiche distintive del Plexiglass è la sua resistenza: questo materiale è praticamente infrangibile, il che lo rende adatto a molteplici applicazioni. Inoltre, a differenza di altre sostanze, non ingiallisce né si deteriora nel tempo, mantenendo la sua bellezza e integrità nel corso degli anni.
Il plexiglass e le sue infinite modalità di utilizzo e colorazioni

Il Plexiglas può essere fornito in diverse colorazioni, soddisfacendo le richieste e le esigenze specifiche dei clienti. Grazie a questa possibilità, è possibile ottenere risultati estetici personalizzati, aggiungendo un tocco di originalità e creatività ai progetti che coinvolgono questo materiale straordinario.

Dalla fase di progettazione alla lavorazione in Plexiglass, passando per la prototipazione, i tecnici altamente qualificati di Bertoldo sapranno trasformare l’idea iniziale in un prodotto esclusivo con finiture precise e di qualità.

Caratteristiche tecniche e possibili applicazioni del Plexiglass:

I PRO DELL’ACRILICO COLATO ED ESTRUSO

  • Il Plexiglas si caratterizza per la sua estrema trasparenza e limpidezza.
  • Presenta una notevole resilienza e una resistenza senza pari all'usura e agli agenti atmosferici.
  • La superficie dell’Acrilico Colato è di alta qualità, brillante, strutturata, opalina o satinata, l’Acrilico Estruso è anche planare.
  • Dimostra una buona resistenza ad acidi diluiti e basi.
  • Sebbene abbia una resistenza limitata ai solventi organici, è molto facile da lavorare.
  • Può essere facilmente formato a caldo in molteplici ambiti di lavorazione.
  • Consente un’adesione tenace con colle polimerizzanti e un risultato estetico con l'uso di colle UV.
  • È classificato come infiammabile e produce una bassa quantità di fumo e i gas di combustione non sono tossici né corrosivi.
  • L’acrilico colato può essere utilizzato fino a temperature di circa 80 °C, l’estruso fino a 70°C.

I CONTRO DELL’ACRILICO COLATO ED ESTRUSO:

  • A confronto con il vetro è meno resistente ai graffi.

    APPLICAZIONI DEL PLEXIGLASS:

    Grazie alla sua notevole durezza e rigidità, alle eccellenti proprietà ottiche e alla sua resistenza agli agenti atmosferici, rappresenta spesso una valida alternativa al vetro. Questo materiale è altamente adatto per processi come la termoformatura e l'incollaggio.