Lavorazione PE su misura per aziende

PE HD 300

Si tratta di un polietilene con circa 300.000 molecole, simile al PE 500 ma con una maggiore rigidità e una minor resistenza agli urti ripetuti. Viene utilizzato in applicazioni simili a quelle del PE 500, ma quando si richiede un materiale leggermente più rigido.

PE HMW 500

Questo tipo di polietilene ha un peso molecolare di circa 500.000 molecole ed offre una buona rigidità. Rispetto ai PE con un peso molecolare più elevato, è più rigido ed è quindi più adatto per utilizzi meccanici. Ha un basso coefficiente di attrito e una lavorabilità molto buona.

PE UHMW 1000

Si tratta di un polietilene ad alto peso molecolare, con un peso approssimativo di 5-6.000.000. Offre un'eccellente resistenza agli urti. Rispetto ai PE con un peso molecolare inferiore, questo tipo di polietilene è meno rigido ma più resistente agli urti, ed è quindi ideale per applicazioni soggette a urti ripetuti.
Dalla fase di progettazione alla lavorazione delle diverse tipologie di PE, passando per la prototipazione, i tecnici altamente qualificati di Bertoldo sapranno trasformare l’idea iniziale in un prodotto esclusivo con finiture precise e di qualità.
Lavorazione PE su misura per le aziende. PE HD 300, PE HMW 500, PE UHMW 1000

Caratteristiche Tecniche e possibili applicazioni del PE:

I PRO DEL PE:

  • Il PE mostra una buona resistenza all'urto, anche a basse temperature.
  • Possiede elevate resistenze chimiche, tipiche dei materiali poliolefinici.
  • Offre una resistenza elevata all'abrasione.
  • Presenta un basso coefficiente di attrito.
  • Ha un peso specifico ridotto.
  • La lavorazione del materiale è semplice e agevole.
  • È disponibile in vari colori come: nero, verde, grigio e rosso.

I CONTRO DEL PE:

  • Il polietilene presenta alcune limitazioni rispetto ad altri tecnopolimeri, tra cui basse resistenze meccaniche come trazione, flessione, compressione, ecc., e limitate resistenze termiche.

    APPLICAZIONI DEL PE:

    Grazie al suo basso coefficiente di attrito e alla sua non igroscopicità, il PE trova impiego in cuscinetti, guide e altri componenti meccanici soggetti a carichi non elevati, anche in presenza di acqua.

    Il PE è fisiologicamente inerte e approvato per il contatto con alimenti da parte di diverse autorità. È ampiamente utilizzato nella costruzione di macchine per il settore alimentare, pompe per liquidi alimentari, taglieri, ripiani e altri prodotti correlati.

    Grazie alla sua elevata resistenza chimica agli acidi e agli alcali, il PE viene impiegato per componenti nell'industria chimica.

    Il PE offre eccellenti caratteristiche dielettriche e stabilità alle intemperie, rendendolo un materiale sempre più utilizzato nel settore elettrico.